DAL CORPO LA VOCE
Laboratorio di lettura ad alta voce condotto da Debora Mancini
Quattro incontri. Giovedì ore 18.00-20.00
Giovedì 6 e 13 aprile Giovedì 11 e 18 maggio
La voce è responsabile di ogni gesto comunicativo sonoro. Attraverso la voce: raccontiamo, spieghiamo, inventiamo, sogniamo, rappresentiamo, ridiamo, piangiamo. Giocare con i parametri volume/intensità, tono/altezza, timbro/colore, ritmo, oltre che a divertirci, può aiutarci nella lettura Ad Alta Voce. Parole attraenti e silenzi attraenti. Mosse da un sincero desiderio di condivisione, le parole e i silenzi si muovono e raggiungono chi ci ascolta. Oltre a ottenere benefici personali, fisici e mentali, si potranno migliorare la musicalità, il ritmo e le variazioni, e quindi la comprensione dei testi per chi ascolta.
Verranno proposti giochi ed esercizi per: – leggere ad alta voce a diversi tipi di pubblico – rafforzare le fasi di inspirazione e di espirazione – scoprire i suoni della propria voce – migliorare la pronuncia, la chiarezza nell’esposizione e la comprensibilità – esplorare e gestire il tono e il volume della propria voce – per sperimentare intenzioni diverse, e per diversi uditori.
per 12-15 adulti
Info e prenotazioni: Biblioteca “A. Bertoni” di Barlassina (MB) 03625770271
DAL CORPO LA VOCE è parte del progetto Ad alta voce…per piacere! di Realtà Debora Mancini con il finanziamento del Cepell Centro per il Libro e la Lettura. Evento in collaborazione con Biblioteca di Barlassina
www.adaltavoceperpiacere.it