AD ALTA VOCE…PER PIACERE!  intende amplificare la dimensione della lettura ad alta voce attraverso un articolato ventaglio di eventi di carattere formativo, educativo, spettacolare, artistico.

La lettura diventa nel progetto un’esperienza ricca, piena, sociale, socializzante, vicina alle dimensioni pratiche e condivise della festa, del teatro, del laboratorio, del gruppo di discussione.

Il progetto è profondamente territoriale e va a interpellare e coinvolgere i nuclei di socialità importanti e basilari: dalla famiglia alla scuola, ai circoli alle biblioteche ai teatri.

Le modalità di realizzazione saranno varie, attraverso un decalogo di azioni per coinvolgere i cittadini in eventi comunitari e collettivi dedicati alla lettura nei luoghi deputati alla trasmissione culturale e altrove perché la lettura si faccia esperienza diffusa di cittadinanza e condivisione nei più diversi luoghi d’incontro.

I cittadini potranno collegare la pratica della lettura al divertimento e alla gioia di stare insieme: il libro, nuovo focolare intorno a cui sedere e creare.

Il progetto vuole promuovere anche una rinnovata disponibilità interiore ad accogliere la molteplicità delle idee, il colore cangiante delle visioni e l’eterogeneità dei mondi che gli scrittori dischiudono e offrono con la loro opera; e favorire l’aumento de: l’utilizzo di biblioteche, l’acquisto di libri, la frequentazione degli eventi.

Il progetto è realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

Il Sistema Bibliotecario di Milano sostiene il progetto, in piena consonanza con principi e obiettivi del Patto di Milano per la Lettura.

Il progetto si avvale della collaborazione di INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, INAF OA Brera, Re.Gi.S. Rete dei Giardini Storici, Teatro Menotti di Milano, e dei Comuni e Biblioteche di Arese (MI), Cerro al Lambro (LO), Cesate (MI), Cinisello Balsamo (MI). Cuggiono (MI),Cornaredo (MI), Opera (MI), Senago (MI), Vimercate (MB).

 

Vi invitiamo a partecipare con atti creativi..